Centro Pubblico di Sanità di Base di Anakao
La nostra attività ospedaliera ha sede nel Centro Pubblico di Sanità di Base di Anakao. Inizialmente costituito da una struttura usurata, senza acqua corrente, elettricità, servizi igienici, è stata poi ristrutturata attraverso un progetto sostenuto dalla FONDAZIONE AXIAN. A gennaio 2023 è stato, quindi, inaugurato il nuovo centro di sanità, lasciando la vecchia struttura come magazzino e alloggio per il nostro personale sanitario. Lo stesso anno, quest’ultimo edificio è stato completamente distrutto da una forte tempesta lasciando i nostri collaboratori senza una casa. Ciò ha portato alla nascita di un nuovo progetto di costruzione dell’area distrutta terminato a giugno 2023. A gennaio 2024, grazie al contributo del “Comitato per la Lotta Contro la Fame nel Mondo” di Forlì, abbiamo realizzato un castello d’acqua con una scorta di 5000 litri che ci permette di garantire acqua corrente anche nei momenti di interruzione della fornitura pubblica.
Al momento il centro è formato da 3 aree separate:
- Blocco centrale costituito da: ambulatorio infermieristico, ambulatorio per le consulenze mediche, farmacia pubblica, ambulatorio odontoiatrico e laboratorio protesi, ambulatorio di ostetricia, sala parto, degenza, sala didattica e casa per il medico capo
- Farmacia FANDAY SOA e laboratorio analisi
- Deposito e tre alloggi per il personale sanitario.
La formazione al personale locale
Autonomia, formazione e sostegno concreto sono le parole chiave e alla base di FANDAY SOA. Abbiamo infatti deciso di concentrare tante energie sulla formazione e sul rafforzamento del personale locale puntando alla futura autonomia del progetto. Ad Anakao periodicamente organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per il nostro personale (infermieri, ostetrici, staff medico e non solo) grazie alla collaborazione di diversi volontari internazionali esperti, valorizzando l’approccio multisettoriale della nostra associazione.
Servizio civile universale
Da luglio 2024 FANDAY SOA accoglie due giovani (18-28 anni) interessati a partecipare per dieci mesi al nostro progetto ad Anakao. L’obiettivo è quello di contribuire attivamente alla realizzazione del programma “Tutela del diritto alla salute per favorire l’accesso ai servizi e garantire l’autonomia e il benessere delle persone”, con il fine di migliorare la situazione sanitaria della popolazione locale del distretto di Toliara. In particolare, ci rivolgiamo a persone dinamiche che siano interessate a prendere parte allo svolgimento di attività di prevenzione, educazione e sensibilizzazione su tematiche sanitarie e alla partecipazione in modo attivo nel progetto “Malnutrizione”. Se vuoi far parte del nostro team, non perderti il Bando del Servizio Civile Universale 2025! Il servizio civile presso la nostra sede viene coordinato da AUCI e FOCSIV che, come noi, interpretano questa esperienza come una possibilità concreta di solidarietà internazionale, con l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani volontari.
Il progetto malnutrizione
Secondo l’OMS, la malnutrizione è una delle più importanti minacce alla salute globale, da cui dipende lo sviluppo di tante altre patologie talvolta letali. Alla radice di questo problema ci sono diverse cause che coinvolgono anche il contesto socio-culturale ed economico di riferimento. Per questo, per noi l’unico approccio possibile per proporre una soluzione sostenibile abbraccia diversi campi d’azione e si caratterizza per la sua multisettorialità.
- Ci riferiamo quindi all’approccio dei 1000 giorni per la lotta alla Malnutrizione Cronica per cui proponiamo: Supporto alle donne durante la gravidanza e attività di pianificazione familiare.
- Educazione alimentare alle donne in gravidanza, nelle scuole e alle famiglie.
- Attività di prevenzione e screening sullo stato nutrizionale della donna e del bambino.
- Sensibilizzazione sull’importanza dell’allattamento al seno.
Il progetto di micro-imprenditorialità femminile
All’interno del progetto “Malnutrizione” abbiamo deciso di iniziare una piccola attività artigianale di cosmetica naturale nell’ottica di intervenire alla radice socio-economica della diffusione di questa patologia. L’obiettivo di “Fanday Soa Health Cosmetic” è sostenere le donne rurali nella piccola produzione di cosmetici naturali e di alta qualità, con un impatto positivo a livello sociale e ambientale. L’approccio si basa sulla condivisione delle conoscenze e delle competenze, garantendo l’accesso alle risorse e creando un dialogo inclusivo di genere per formare donne indipendenti anche dal punto di vista economico. Per fare questo realizziamo dei prodotti solidi, artigianali e naturali a partire da materie vegetali reperibili in Madagascar, in modo da impegnarci anche nella tutela ambientale dell’Isola e nella sensibilizzazione verso l’uso di prodotti totalmente biodegradabili.
Il corso in "Malattie tropicali e utilizzo dell'ecografo in contesti a basse risorse"
Da gennaio 2023 organizziamo presso la nostra sede in Madagascar il corso intensivo di dieci giorni rivolto a studenti o neolaureati in ambito sanitario (medici, infermieri, ostetrici, farmacisti e altre professioni sanitarie). Il corso è teorico-pratico e verranno introdotte ed analizzate le principali malattie tropicali diffuse nella zona e approfondite le tecniche di laboratorio ed ecografie come supporto diagnostico. Durante questa esperienza oltre alla formazione specifica i partecipanti saranno coinvolti nelle diverse attività ambulatoriali e avranno modo di immergersi nella realtà locale. Il corso e le attività pratiche della durata di circa 10 giorni sono incentrate su:
- Ecografia generale: principi di ecografia, anatomia ecografica e metodica E-FAST,
- Tubercolosi polmonare ed extrapolmonare: ecografia del polmone e metodica FASH,
- Malaria, ecografia splenica e tecniche di laboratorio analisi,
- Parassitosi intestinali, Schistosomiasi ed ecografia epatica e genitourinaria,
- Infezioni a trasmissione sessuale e tecniche di laboratorio analisi,
- Ecografia in ostetricia in contesti a basse risorse.
Se sei interessato a partecipare al corso, seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sui periodi di svolgimento delle prossime edizioni e ascoltare le testimonianze degli ex-partecipanti nelle nostre storie. Non esitare a mandarci una email a [email protected] raccontandoci qualcosa di te!
La clinica mobile
Oltre alla sede principale di Fanday Soa ad Anakao abbiamo istituito una clinica mobile, con cui ci muoviamo nei villaggi circostanti per portare avanti attività di screening e di educazione sanitaria rivolti alla popolazione locale. In particolare, ci concentriamo sulle visite in pediatria e le consulenze in ostetricia per le persone che risiedono a diversi chilometri da Anakao evitando a loro un lungo viaggio.
Centro di diagnosi e cura della tubercolosi
Da aprile 2023 siamo diventati centro riconosciuto e autorizzato dal Ministero della Sanità Pubblica del Madagascar per la diagnosi e cura della Tubercolosi, malattia infettiva molto diffusa nel nostro contesto. Ad oggi, possiamo infatti diagnosticare questa patologia grazie ad accurate tecniche microscopiche e avvalendoci dell’ecografia (polmonare e FASH). Le terapie vengono dispensate gratuitamente ai nostri pazienti che vengono monitorati durante tutto il lungo percorso di assistenza a questa patologia. Tanto per questa come per altre malattie, oltre alla diagnosi e cura, le nostre attività spaziano anche nella prevenzione: ci dedichiamo infatti all’educazione sanitaria alla popolazione attraverso campagne di screening e sensibilizzazione nei villaggi del distretto di Toliara II. Cerchiamo così di intervenire alla radice della diffusione di questa patologia infettiva.
Percorso mamma e bambino
Abbiamo capito fin da subito l’importanza di migliorare l’assistenza delle donne in gravidanza. Per questo, abbiamo formato il personale locale in materia di ecografia e monitoraggio della gravidanza, apportando anche dei miglioramenti nella strumentazione, sicurezza e igiene necessari per l’assistenza al parto. Sono state inoltre introdotte e consolidate attività di screening e sensibilizzazione sulle malattie a trasmissione sessuale, pratiche fondamentali nel contesto in cui operiamo. Con l’inaugurazione dei nuovi locali abbiamo allestito una sala parto, una sala per la degenza con tre posti letto e un bagno completo con acqua corrente calda e fredda. In quest’ottica di cambiamento abbiamo anche avviato une serie di incontri formativi sulla gravidanza, parto e allattamento rivolti alle donne della comunità con il supporto delle volontarie SCU 2024.
Progetto Oral Care
Da agosto 2022 abbiamo avviato un progetto di sensibilizzazione e educazione all’igiene dentale dedicato ai bambini in età scolare. Questa attività di prevenzione e cura è supportata da volontari di Biofarma Group, dall’associazione Mitsiky Anakao e dai diversi odontoiatri internazionali che si sono susseguiti nel tempo. A gennaio 2024 abbiamo inaugurato il nuovo ambulatorio odontoiatrico e iniziato la formazione specifica all’assistenza alla poltrona, all’igiene dentale e alla sensibilizzazione nelle scuole rivolta al personale locale.