L'ASSOCIAZIONE
L’associazione malgascia FANDAY SOA, nasce a marzo 2022 dall’idea di un piccolo gruppo di amici che da anni cooperano in Madagascar per promuovere la qualità della salute nei villaggi rurali del Sud-Ovest dell’Isola. L’organizzazione sostiene il Centro Sanitario Pubblico di Anakao, supportando la ristrutturazione degli edifici, l’implementazione del materiale sanitario e le attività di educazione alla salute collettiva. Un’attenzione particolare è rivolta alla formazione del personale locale, approfondendo lo studio e la pratica clinica per cercare di promuoverne l’autonomia su molte tematiche sanitarie. Questo è il metodo scelto per cercare di portare un cambiamento trasformativo e reale nella sanità del Madagascar, impegnandoci nella tutela del Diritto alla Salute come diritto fondamentale universale.
IL NOSTRO STAFF
L'obiettivo finale è quello di fornire strumenti al personale sanitario locale per consentire loro una futura autonomia nell'assistenza di qualità e nell'educazione sanitaria della popolazione grazie all'aiuto di personale qualificato nazionale e internazionale.
MICHELE SARI
Dopo la laurea in Farmacia nel 2015 partecipa ad una missione di volontariato in Madagascar che stravolge completamente la sua vita. Grazie al supporto di BIOFARMA GROUP nel 2017 inizia la sua attività permanente nell’Isola Rossa dove grazie al suo interesse e dedizione coopera a diversi progetti sanitari con diverse ONG internazionali e grazie all’affiancamento di diversi professionisti si avvicina sempre di più alla clinica medica. Nel 2021 termina il suo master annuale in ecografia clinica e dopo aver concluso il suo Servizio Civile con AUCI frequenta il corso di perfezionamento in malattie tropicali ed ecografia in Italia. Nel 2022 riesce ad iscriversi all’ordine dei medici del Madagascar e avvia il progetto FANDAY SOA come modello della sua visione di cooperazione in contesti a basse risorse, incentrato sul potenziamento della formazione del personale locale e sull’educazione sanitaria alla popolazione.
JOELSON JEAN BAPTISTE TAHINDRAZANY
Originario di Andavadoaka si laurea in infermieristica nel gennaio 2021. Grazie al supporto di BIOFARMA GROUP, gran parte della sua formazione pratica avviene nell’ospedale italiano di Andavadoaka seguita da due stage in Italia. Queste esperienze gli hanno permesso di migliorare la sua formazione specifica e conoscere realtà sanitarie diverse dal Madagascar che gli hanno permesso di essere inserito anche nell’equipe chirurgica di “Operation Smile” con la quale continua a svolgere delle attività come volontario. Dopo le diverse esperienze internazionali ha deciso di dedicarsi all’associazione per trasmettere il suo bagaglio ai giovani colleghi locali e lavorare in prima linea in tutte le attività di tutela del diritto alla salute promosse da FandaySoa.
NADIA
Ostetrica, originaria di Morombe e laureata presso l’Università di Toliara nel 2023. Ha svolto il suo tirocinio post laurea presso la nostra associazione, ricevendo una formazione specifica sulle malattie tropicali infettive, le malattie sessualmente trasmissibili, l’ecografia e il laboratorio analisi. Oggi si dedica all’importante e delicato momento della dispensazione dei farmaci nella Farmacia FANDAY SOA e delle analisi di laboratorio come i tamponi vaginali e i test di screening, fondamentali nel percorso gravidanza.
OLIVE
Infermiera originaria di Anakao e volontaria del Ministero della Sanità Pubblica del Madagascar. Da novembre 2022 è supportata da FANDAY SOA e da allora ha partecipato a diverse formazioni offerte dai nostri volontari nel corso degli anni. Attualmente è la referente per il triage del mattino, per le medicazioni e inoltre é la responsabile delle scorte dei dispositivi e presidi della struttura. Infine é in grado di effettuare le ecografie di base e di assistere le donne al parto in modo autonomo.
LYDIA
Ostetrica incaricata come volontaria dal Ministero della Sanità Pubblica del Madagascar dal 2020. È la prima persona con cui ci siamo interfacciati all’avvio del nostro progetto nel 2022. Ci ha dato da subito tanta fiducia e ha dimostrato interesse ad apprendere tutte le novità che abbiamo proposto nel tempo. Lydia é una ragazza dolce, attenta e sensibile ed è diventata una professionista esperta, determinata e attenta alle esigenze dei nostri pazienti. Oggi è il punto cardine del percorso “mamma e bambino” e si occupa in modo quotidiano ai controlli in ostetricia, vaccinazioni, ecografie, pianificazione famigliare e assistenza al parto.
MAYCKEL
Giovane igienista dentale di Anakao. Dopo aver ricevuto la formazione specialistica presso la nostra associazione ha iniziato in autonomia il suo percorso da igienista dentale e di educatore sanitario nelle scuole. L’igiene orale costituisce ancora oggi una importante problematica in quest’area del mondo, dove il difficile accesso all’acqua potabile e alle strutture sanitarie aumenta il rischio di malattie orali. Per questo l’attività di prevenzione, educazione e sensibilizzazione nelle scuole è fondamentale per cercare di migliorare alla radice questa problematica.
SARAH E RONALDO
Agenti nutrizionali. Dopo aver ricevuto la formazione specifica sulla malnutrizione, le malattie sessualmente trasmissibili, le parassitosi e la tubercolosi presso la nostra associazione, hanno intrapreso il percorso di collaboratori FandaySoa nel progetto di screening sullo stato nutrizionale ed educazione alimentare. L’attività di screening e di sensibilizzazione alla popolazione viene svolta in 10 villaggi del distretto di Toliara II grazie alla nostra clinica mobile. Per noi la prevenzione, portata avanti tramite l’educazione e la sensibilizzazione, sono la vera forza e trasformazione nei contesti a basse risorse.
GIULIA RAMETTA
Socia fondatrice. Medico di medicina generale di Pisa, ha svolto diverse missioni in Madagascar con differenti ONG dove ha conosciuto i fondatori del progetto FANDAY SOA. É stata di grande aiuto e appoggio nelle delicate fasi iniziali di progettazione e avvio delle attività ad Anakao dove ha trascorso 5 mesi di missione tra il 2022 e 2023.
ERNESTO E MANUELA
Soci fondatori. Dal 2008 presenti in Madagascar nel villaggio di Ampasilava e impegnati nell’ambito del settore alberghiero. Si sono sempre dedicati al sociale per una ONG locale con passione e competenza. Condividono a pieno la filosofia di FANDAY SOA e visto il legame di amicizia con i fondatori appoggiano il progetto con consigli e consulenze tecniche a distanza.
SARAH VECCHIONE
Paediatric surgery registrar in Inghilterra con un interesse in Global Health e Humanitarian Surgery. Nelle sue missioni sanitarie in Madagascar nel 2017 e 2018 conosce i due fondatori di Fanday Soa e a fine 2023 svolge la sua prima missione ad Anakao come formatrice del personale locale in ambito pediatrico e neonatale. Attualmente è coinvolta in attività di consulenza tramite telemedicina di casi complessi e pediatrici e si occupa del supporto agli studenti italiani in partenza per il corso di Malattie tropicali ed utilizzo dell’ecografia in contesti a basse risorse.