Il villaggio di Anakao
La sede dell’associazione Fanday Soa si trova nel villaggio di Anakao posizionato nell’estremo sud-ovest del Madagascar, nella regione Atsimo-Andrefana e dista 45 chilometri dal capoluogo di provincia, Toliara.
Fanday Soa ha scelto di stanziarsi ad Anakao perché risulta essere un punto strategico per tutta la popolazione a sud di Toliara visto che le infrastrutture stradali non permettono di raggiungere facilmente il capoluogo. In questo modo tutta la popolazione che risiede nei villaggi costieri del distretto di Toliara II può recarsi presso il Centro di Sanità di Anakao evitando il lungo viaggio per raggiungere i centri sanitari di livello superiore presenti nella città.
La popolazione di Anakao
La popolazione di Anakao è principalmente composta da pescatori e agricoltori appartenenti alle etnie Vezo e altre comunità locali. Questi abitanti vivono in un contesto tradizionale, dove l’economia è fortemente legata alla pesca e al turismo, in particolare grazie alla bellezza delle spiagge e delle barriere coralline. La vita quotidiana della popolazione di Anakao è influenzata dal mare, che fornisce non solo risorse economiche ma anche una parte fondamentale della loro cultura e identità.
Al giorno d’oggi si stima che il villaggio conti circa 10.000 abitanti di cui la grande maggioranza appartenente all’etnia Vezo. I Vezo sono una popolazione, un tempo composta da pescatori nomadi, che si è stanziata nel sud-ovest del Madagascar. L’entroterra è popolato da altre etnie, la più numerosa è quella dei Tanalana, una popolazione di agricoltori o allevatori di capre e pecore, i cui prodotti vengono spesso venduti direttamente presso il mercato di Anakao. Entrambe le etnie sono molto legate alla tradizione, alla fede cattolica ed ai riti propiziatori e rivolgono la loro attenzione in modo particolare agli antenati.